L'attività del Medico di Famiglia ( o Medico di Medicina Generale ) si svolge presso il suo studio medico. La richiesta di una visita domiciliare, è ammissibile ma esclusivamente nel caso in cui l'ammalato si trovi in condizioni di "non trasportabilità" ovvero non possa raggiungere lo studio autonomamente né essere accompagnato (gratuitamente da amici o parenti o con il servizio pubblico quale il taxi) per motivi di salute. Tipicamente ciò si verifica per persone gravemente disabili e/o collegate a macchinari salva vita.
Modalità di accesso domiciliare
Pertanto, il Medico di Famiglia sarà disponibile ad effettuare visite domiciliari trattandosi queste necessariamente di casi eccezionali giustificati dall'intrasferibilità dell'ammalato e da elementi di obiettivabile immobilità. Al medico è lasciata piena discrezionalità circa la modalità di organizzazione delle visite domiciliari (tempistiche e orari di accesso).
Compenso per la visita domiciliare
Le visite domiciliari sono gratuite nei casi di intrasferibilità del paziente. Tuttavia, qualora l'ammalato chieda di essere visitato a casa nonostante le sue condizioni non siano talmente gravi da impedirgli di muoversi, il medico è legittimato a chiedere un compenso per la prestazione. La gravità delle condizioni è valutata dal medico.
La Corte di Cassazione ha ribadito più volte che la visita a domicilio non appropriata presenta i caratteri di una visita privata e che quindi il medico può effettuare come libero professionista chiedendone il relativo compenso all'assistito.
Continuità dell'assistenza primaria
Si ricorda infine che per eventuali necessità indifferibili nelle notti feriali, nei pomeriggi prefestivi e nei giorni festivi è disponibile il Medico di guardia: 06 58 52 68 11 . Per le urgenze / emergenze il numero unico da chiamare è il 112.
Grazie per la cortese attenzione e collaborazione