Lo scompenso cardiaco (o insufficienza cardiaca) è una malattia legata alla incapacità del cuore di pompare abbastanza efficacemente il volume di sangue circolante. Questa difficoltà si traduce in un ridotto apporto di ossigeno ai vari organi.
Nella foto: Palermo, Piazza Pretoria, detta anche della Vergogna. Il riferimento alle nudità artistiche della Fontana, realizzata da Francesco Camilliani nel 1554 a Firenze e poi trasferita a Palermo, destò scalpore per i canoni dell'epoca. Il funzionamento idraulico dell'opera regola i giochi d'acqua attraverso le cannelle della fontana e l'effetto finale a valle di una pompa. Nello scompenso cardiaco i parametri emodinamici (pressione, ritmo, frequenza, volume, diuresi) della pompa cardiaca sono monitorati e gestiti dal medico per il mantenimento dell'equilibrio cardiovascolare.
Le cause primarie di scompenso cardiaco sono molteplici ma più comunemente la malattia si sviluppa successivamente ad un danno ischemico del cuore, problemi valvolari, e meno comunemente in specifiche condizioni dette cardiomiopatie.
E' essenziale riconoscere, monitorare e comunicare tempestivamente al medico le manifestazioni dello scompenso cardiaco. Ecco gli 8 sintomi su cui porre attenzione:
- difficoltà respiratoria
- difficoltà respiratoria in posizione sdraiata
- battito cardiaco accelerato (tachicardia)
- perdita di appetito
- stanchezza
- gonfiore di caviglie, gambe e addome
- rapido aumento di peso
- si urina di meno
Se ha notato uno o più di questi sintomi, non si esiti ad effettuare una visita con il Medico di Famiglia.