SOFT SKILLS
Sono caratteristiche personali importanti in qualsiasi contesto operativo perché influenzano il modo in cui facciamo fronte di volta in volta alle richieste dell'ambiente lavorativo.
AutonomiaPoter contare sull'ottimizzazione delle proprie risorse senza il bisogno di costante supervisione.
Flessibilità / adattabilitàSapersi adattare in contesti lavorativi che evolvono, con un approccio aperto alle novità e disponibilità a collaborare con persone con punti di vista anche diversi dal proprio.
Precisione e attenzione ai dettagliL’attitudine ad essere accurati, diligenti ed attenti a ciò che si fa, curandone i particolari ed i dettagli verso il risultato finale
Conseguire obiettiviL’impegno, la capacità, la determinazione che si mette nel conseguire gli obiettivi assegnati e, se possibile, superarli.
Intraprendenza e spirito d'iniziativaSviluppare idee e saperle organizzare in progetti per i quali si persegue la realizzazione, correndo anche ragionevoli rischi per riuscirci.
Problem solvingApproccio operativo che identifica le priorità e le criticità, permettendo di individuare le possibili migliori soluzioni ai problemi.
LeadershipCapacità di condurre, motivare e trascinare gli altri verso mete e obiettivi ambiziosi, creando consenso e fiducia.
|
Fiducia nel proprio potenzialeConsapevolezza del proprio valore, capacità e idee al di là delle opinioni degli altri.
Resistenza allo stressCapacità di reagire in modo positivo alla pressione lavorativa mantenendo il controllo, continuando a focalizzarsi sulle priorità ed evitando di non trasferire su altri le proprie eventuali tensioni.
Capacità di pianificare e organizzareRiuscire a realizzare idee, identificando obiettivi & priorità e, tenendo conto del tempo disponibile, pianificando il processo, organizzandone le risorse.
Gestire le informazioniAbilità nell’acquisizione, organizzazione e riformulazione efficace di dati e conoscenze, per un determinato obiettivo.
Capacità comunicativaTrasmettere e condividere in modo chiaro e sintetico idee ed informazioni con tutti i propri interlocutori, di ascoltarli e di confrontarsi con loro efficacemente.
Team workDisponibilità a collaborare con gli altri e costruire relazioni positive volte migliorare la performance e raggiungere il target.
Deontologia medicaL'agire secondo i principi etici di umanità e solidarietà, e civili di sussidiarietà a protezione della salute individuale e collettiva con dignità, decoro, indipendenza e qualità.
|