Ingredienti biologici per 4 persone:
Tempo di preparazione della brace: 10 minuti
Tempo di accensione della brace: 10 minuti
Tempo di esecuzione 15 minuti
- 4 filetti di manzo (120 g di carne a persona)
- funghi porcini surgelati (300 g di Boletus edulis)
- 9 cucchiaini di olio EVO
- zafferano, pepe rosa, cumino, erba cipollina
- sale q.b.
Tempo di preparazione della brace: 10 minuti
Tempo di accensione della brace: 10 minuti
Tempo di esecuzione 15 minuti
Si dispongono a marinare per 2-3 ore in frigorifero i filetti in un tegame coperto con pellicola aggiungendo vino bianco, un filo d'olio EVO e qualche grano di pepe rosa e un pizzico di sale.
In questo caso abbiamo cucinato all'aperto per il pranzo della domenica usando la nostra griglia e la pentola compatibile per il barbecue. Versiamo i funghi porcini ancora surgelati direttamente in padella dove abbiamo già predisposto l'olio, lo zafferano, il cumino e l'erba cipollina. L'uso delle spezie ci permette di usare pochissimo sale donando note di gusto raffinate e complesse al piatto. Posti sopra la brace rovente i funghi saranno pronti in 5-10 minuti.
Siamo quindi pronti a cuocere i filetti. Possiamo usare la griglia centrale per una cottura diretta sostituendola alla pentola (come abbiamo scelto di fare in questo caso). Abbiamo preferito cucinare la materia prima biologica in due fasi consecutive, ma avremmo anche potuto adagiare la carne intorno alla pentola, sulla parte più esterna della griglia, per una cottura indiretta superficiale e poi finire la cottura nella pentola senza spostare nulla.
Non resta che unire la carne ai funghi porcini, dopo averla scottata per 2-3 minuti da ciascun lato, nel caso in cui decidiate di cuocerla su calore diretto come in questo video. Consigliamo di chiudere la cloche del barbecue per raggiungere 180-200 °C se si preferisce il filetto ben cotto fino al centro. Potremmo fare lo stesso procedimento indoor sulla classica bistecchiera e fornello a gas. La brace può tuttavia dare un tocco in più di aromaticità per la tipica affumicatura oltre al divertimento di stare in uno spazio verde, ventilato, e in buona compagnia con la vostra canzone preferita.
RSS Feed